lunedì 24 aprile 2023

Il fascismo non è un’idea, è un crimine L’antifascismo è la cura

 



Sostiene La Russa, seconda carica dello Stato e fascista d’antan, che “nella Costituzione non c’è alcun riferimento all’antifascismo”. E se ne capisce la ragione, perché La Russa – secondo il quale l’azione di guerra condotta dai partigiani in via Rasella “non colpì soldati nazisti, ma una banda musicale di semi-pensionati” - la Costituzione non l’ha mai letta. Altrimenti scoprirebbe che ogni parola, ogni articolo della Legge fondamentale della Repubblica nata dalla Resistenza trasuda antifascismo. E tale è il progetto di società che la innerva.

Il fascismo fu un regime dittatoriale impregnato di razzismo, antisemitismo, violenza e sopraffazione. L’antifascismo ne fu storicamente e ne è oggi l’esatto opposto.

Nella XII disposizione transitoria e finale della Costituzione sta scritto, in termini inequivocabili, che “E’ vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”. E due specifiche leggi della Repubblica, la legge Scelba del 1952 e la legge Mancino del 1993 puniscono chiunque metta in atto gesti, azioni e slogan legati all'ideologia fascista o provino a riorganizzare quel partito e qualunque associazione, movimento, gruppo che ha fra i propri scopi l’incitamento all’odio e alla discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi.

Eppure ciò non avviene. Casa Pound, Blocco studentesco, Forza nuova, organizzazioni dichiaratamente fasciste e filonaziste, compiono quotidianamente e impunemente aggressioni, propaganda fascista.

Gli uomini stessi della compagine che governa questo paese hanno recentemente intestato, nella nostra città, un circolo di FdI a Pino Rauti, fondatore di Ordine Nuovo, antisemita e “mandante morale” della stage di Piazza della Loggia.

Lì stanno le radici dell’infezione che devono essere rimosse. E tocca anche a noi cittadini, come chiede la Costituzione, contrastare l’inerzia dei poteri costituiti e farne osservare i sacri principi.

Nessun commento:

Posta un commento