lunedì 8 gennaio 2018

La Costituzione non si interpreta, si applica: Potere al Popolo!



Nel mare magnum dell’ipocrisia politica c’è davvero posto per tutti.
Non c’è forza politica, nel centrosinistra e persino nel centrodestra, che non affermi, con più o meno grande enfasi retorica, di riconoscersi nella Legge fondamentale del Paese. Anche se è vero l’esatto contrario, anche se da decenni il potere, chiunque ne sia stato il detentore, abbia fatto di tutto per smontarne, pezzo dopo pezzo, i principi fondativi.
All’apice della malafede, costoro si rifugiano dietro la tesi che è questione di interpretazione, come se la Costituzione fosse una profezia sibillina e la si potesse tirare di qui o di là come una pallina da flipper.
Allora, per venire in chiaro, proviamo a ricordare ciò che in essa sta scritto a lettere inequivocabili, o si ricava senza ombra di dubbio alcuno dalla lettura del testo.
Per cominciare, che la Repubblica è fondata sul lavoro, non sul profitto, o sul mercato; che la sovranità appartiene al popolo, non alle banche; che sono imprescindibili i doveri di solidarietà politica, economica e sociale; che senza uguaglianza reale e non solo formale dei cittadini non c’è libertà e che perciò il diritto al lavoro, alla salute, all’istruzione, all’assistenza sociale, ad un reddito che permetta una vita dignitosa e una vecchiaia serena sono principi inderogabili.
E ancora: che l’Italia ripudia la guerra e bandisce ogni politica guerrafondaia; che la Repubblica garantisce il diritto di asilo allo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’esercizio delle libertà democratiche previste dalla Costituzione italiana; che la legge deve determinare i programmi e i controlli opportuni affinché l’iniziativa economica privata non possa svolgersi in contrasto con l’interesse sociale o recando danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana; che ove il profitto violi questi pilastri del patto sociale, la proprietà deve essere espropriata dallo Stato per essere consegnata ad enti pubblici, a comunità di lavoratori o di cittadini; che dev’essere garantita la piena libertà sindacale; che è compito del potere pubblico istituire una tassazione che sia non soltanto proporzionale, ma progressiva, perché chi più possiede più deve contribuire alla formazione delle risorse necessarie a finanziare politiche redistributive; che la Repubblica rende effettivo il diritto allo studio sino ai più alti gradi anche a coloro che sono privi di mezzi; che enti e privati hanno diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, ma senza oneri per lo Stato; che la Repubblica coordina e controlla l’esercizio del credito per evitare speculazioni ed abusi; che le pene carcerarie non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e che i funzionari dello stato sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione dei diritti dei cittadini.
Sta anche scritto nella Costituzione che è intangibile la divisione dei poteri, legislativo, esecutivo, giudiziario, e che mai bisogna permettere al potere esecutivo, al governo, quale che esso sia, di sottomettere o condizionare l’indipendenza degli altri poteri senza che sia compromessa alla radice la democrazia.
La XII delle disposizioni transitorie e finali della Costituzione dice, solennemente, che è vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista, mentre la XVIII disposizione afferma che la Costituzione dovrà essere fedelmente osservata come legge fondamentale della Repubblica da tutti i cittadini oltre che dagli organi dello Stato.
Ebbene, c’è una sola neonata coalizione elettorale che possa dire, limpidamente, senza amnesie, censure, omissioni, o furbizie, di lavorare e lottare per la piena applicazione della Carta. Essa raccoglie la parte più debole del paese, tutti e tutte coloro che in ogni aspetto della vita subiscono la la violenza sopraffattrice delle classi dominanti e che hanno deciso di non subire più facendo proprio della Costituzione il proprio vessillo e il proprio programma. Si chiama Potere al Popolo.

Nessun commento:

Posta un commento