domenica 6 novembre 2016

La miserabile parabola di Gianni Cuperlo




Dunque Gianni Cuperlo, detto cuor di leone, ha passato il guado ed è rientrato in buon ordine nei ranghi renziani, abbandonando la già tiepida pattuglia della sinistra interna che ha invece ribadito il suo No allo stravolgimento della Costituzione.
Cuperlo ha invece annunciato il suo Sì, come conseguenza, così ha spiegato, dell’accordo da lui personalmente raggiunto con gli uomini di Renzi per una futura modifica della legge elettorale.
I punti che lo hanno convinto alla giravolta sarebbero la disponibilità del Pd a rinunziare al ballottaggio (purché venga istituito un sistema che garantisca ugualmente la governabilità); poi l’attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione e non più alla lista (cioè al partito) e infine una soluzione che elimini i capilista bloccati.
Ma se si elimina il ballottaggio cosa accadrà ove la soglia del 40% necessaria per ottenere il premio di maggioranza non venga raggiunta? Certo non vorranno tornare alla redistribuzione proporzionale dei seggi. E allora cosa faranno? Abbasseranno quella soglia in dimensioni così vistose da consentire l’incasso del premio a minoranze ancora più risicate?
La seconda innovazione consisterebbe nel ritorno al premio di coalizione, utile a dare fiato ad un Pd ridimensionato dai recenti insuccessi elettorali e preoccupato che il dispositivo inventato per il Pd medesimo finisca per favorire i 5 Stelle. In questo modo si potrebbe ricompattare il centro-sinistra ed ottenere anche il consenso di Berlusconi che vede nel premio alla coalizione la sola possibilità di tenere insieme un centro-destra altrimenti diviso e condannato alla sconfitta. Naturalmente, in cambio di un voto favorevole del caudillo di Arcore alla riforma costituzionale.
Buio ancora più intenso sulla questione dei capilista bloccati che farà del parlamento, ancora più di oggi, un’accolita di nominati.
Cuperlo crede, fortissimamente vuole credere, nelle promesse di Renzi, perché pensa che da una sua sconfitta possa venire una caduta del governo e il declino del Pd a cui tiene come le pupille dei suoi occhi. Ma le promesse di Renzi sono scritte sull’acqua – come ha capito persino Bersani – e se c’è una possibilità di mettere le mani sull’infame Italicum questa è proprio quella di votare No il prossimo 4 dicembre e bocciare la revisione costituzionale.
Del resto, quanto a promesse disattese, il Pd detiene un primato ineguagliabile, anche a proposito della Costituzione.
Sentite cosa c’era scritto nella Carta dei valori del Pd del 2008: La sicurezza dei diritti e delle libertà di ognuno risiede nella stabilità della Costituzione, nella certezza che essa non è alla mercé della maggioranza del momento, e resta la fonte di legittimazione e di limitazione di tutti i poteri. Il Partito Democratico si impegna perciò a ristabilire la supremazia della Costituzione e a difenderne la stabilità, a metter fine alla stagione delle riforme costituzionali imposte a colpi di maggioranza”.
Sembra incredibile, ma è l’esatto opposto di quello che oggi i rottamatori della Costituzione stanno facendo. Evidentemente la loro parola vale come il loro screditato personale politico: niente.

Nessun commento:

Posta un commento